“Sono un illustratore e fumettista omoerotico nato in un piccolo paese del centro Italia, tra boschi e piccoli borghi medievali.
Mi ha sempre affascinato osservare la natura ed essere immerso nella storia.
Penso che sia per questo motivo che il mio stile è ricco di dettagli e spesso da ambientazioni fantasy.
Tutti elementi presenti in Shards of me, il fumetto che ho pubblicato online su Patreon,
Una storia fantasy epica e profonda piena di quei personaggi che ho sempre voluto vedere anche in situazioni gay ed erotiche”. AKE
AKE, ovvero Alessio Ciani, è un disegnatore italiano classe 1981. Da sempre appassionato di fumetti si definisce un consumatore onnivoro, apprezzando dai fumetti americani ai manga, dai frango-belga agli italiani. Nel 2008 ha creato il suo sito web pubblicando le sue prime illustrazioni a tema LGBT come la copertina di alcuni romanzi omoerotici per il sito italiano-inglese andrejkoymasky.com. La Omphalos di Perugia gli commissiona le immagini per The International Day Against Homophobia and Transphobia (IDAHO) nel 2010 e nello stesso anno la casa editrice tedesca Gmunder pubblica alcune sue illustrazioni sull’Art Book “Big Love”. Espone nella galleria temporanea Pier OpenSpace a Milano nel 2011. Il tema era la Sacra Icona di San Sebastiano, identificato come il Santo protettore della comunità LGBT. Per l’Euro Pride di Roma nel giugno 2011, Arcigay di Perugia utilizza alcune delle sue illustrazioni per decorare il loro camion da parata. Nel settembre 2012 è stata esposta a Perugia una mostra personale per celebrare i 20 anni dell’Associazione Omphalos. L’Università degli Studi di Perugia, nel 2014, ha pubblicato una ricerca paleontologica illustrata con una sua opera, una delle quali è esposta al museo paleontologico del comune di Allerona. Nel 2015 ha illustrato la tela di San Sergio e Bacco per la comunità gay cattolica americana. A dicembre 2016 ha partecipato alla mostra “Personal Relations”, una galleria temporanea itinerante che ha toccato le città di Londra, l’Aia (Paesi Bassi), e Vicenza (Italia). L’anno successivo illustra il mito di Zeus e Ganimede nell’artbook “Eros in mythos”, una collaborazione con il collettivo “The Uniporn”, sui miti e le leggende dell’Europa. Ake ha creato nel 2018 la sua pagina Patreon, dove ha pubblicato, e pubblica, fumetti web e le sue illustrazioni erotiche senza censura. Nel 2019 ha collaborato a “Bound”, un artbook sempre del collettivo “The Uniporn”. Nel maggio 2019 ha partecipato a “Rêveries d’un Faune”, una mostra omoerotica a Nancy (FR). Sempre nello stesso anno ha partecipato all’artbook Bogossbook prodotto da David Foissard, una raccolta di illustrazioni Gay con più di 50 artisti da tutto il mondo. Nel 2020 si ripete la collaborazione con David partecipando a Bogossbook 2.
Contatti
Sito: akeart.net
Patreon: patreon.com/akeart
Instagram: @akegayart
Le due prime illustrazioni presenti nella gallery che segue, fanno parte di Shards of me, il fumetto è pubblicato su Patreon da AKE.
Parliamo di arte omoerotica e di favolosità. A cura di Paconazim.