Almost romantic di Giulia Ananìa
Baci, seni, lingue e dita che esplorano il piacere, ma anche abbracci su letti disfatti, albe rosa e passeggiate color arancio, incontri bagnati e autoromanticismi, tra tinte sature, pop e fluo che senza volerlo (o sapendolo benissimo) hanno anche la connotazione politica del ventaglio delle diversità. Così come i soggetti ritratti, che omaggiano tanto l’umanità universale quanto icone della militanza e dell’artivismo.
Persone, incastri, sagome e dettagli raccontati anche nelle varianti pop (art) che moltiplicano lo stesso soggetto con varie tecniche e scale cromatiche.
Una costellazione di fisicità e relazioni, umane e non umane, private e pubbliche, ma sempre ardentemente quasi romantiche.
( testo di Antonella Sciarra)
Biografia Giulia Ananìa
Giulia Ananìa è autrice, cantautrice, poeta, paroliera e illustratrice.
Nel 2018 ha iniziato ad approfondire lo studio del disegno e della grafica. Sperimenta con le tecniche più disparate: in ambito tradizionale con chine, acquerelli, acrilici, matita, mentre con la pittura digitale attinge alla sua natura più sperimentale, alle autoproduzioni queer, alla grafica. Ama disegnare gli esseri umani quando non sanno di essere osservati. I corpi, le nature, i desideri.
Nel 2023 ha pubblicato come illustratrice il libro “Revolucionaria” ( Bizzarro Book 2024) con cui accompagna in 60 disegni il racconto della musicista e scrittrice Lavinia Mancusi, dedicato alle tre artiste latino-americane Violeta Parra, Mercedes Sosa, Chavela Varga. Le illustrazioni sono state esposte con mostra personale alla Casa Internazionale delle Donne di Roma. Sue illustrazioni sono state pubblicate su riviste come Left e Dwf – donnawomanfemme storica rivista femminista italiana.
I suoi poster erotici AlmostRomantic sono stati esposti con una personale al Bande de femmes 2024 e al Cheap festival di Bologna.
Contatti
Instagram: giulia__anania
Instagram: almost_romantic
Condivisione Rumorosa di arte erotica ricercata e sconosciuta, di sontuosa volgarità e raffinata pornografia.