Quando i social penalizzano l’arte erotica – di Inglorious

Share
Illustrazione erotica realizzata da Inglorious
© Inglorious

“Ho sempre visto l’arte come una cura per l’anima e trovo necessario lottare al fianco di altri artisti erotici”. Inglorious

Illustrazione erotica realizzata da Inglorious
Reborn © Inglorious

Sono Gloria, in arte Inglorious, una graphic designer e illustratrice italiana residente a Londra. Sono sempre stata appassionata al mondo della sessualità e dell’arte erotica, ispirandomi ai lavori di grandi artisti come Milo Manara e Guido Crepax, che mi hanno portato e sviluppare uno stile individuale e a trasmettere i miei scenari su carta. I soggetti che rappresento sono frutto di fantasie personali ed esperienze tradotte in immagini dal taglio surrealistico ed ironico.

Illustrazione erotica realizzata da Inglorious
© Inglorious

Mi piace l’idea di provocare fornendo sempre una diversa chiave di lettura e dando allo spettatore la possibilità di immedesimarsi in scene e sensazioni che mi appartengono.
Dopo anni di condivisione dei miei disegni attraverso Instagram, nel febbraio del 2019, il mio account è stato cancellato senza preavviso e con effetto immediato: un fulmine a ciel sereno. Purtroppo, questo è un rischio a cui molti artisti erotici vanno incontro, e per quanto io sia stata attenta e abbia sempre preso le misure necessarie, a volte “shit happens”.

Illustrazione erotica realizzata da Inglorious
© Inglorious

Questo episodio mi ha segnata profondamente, mi sono sentita violata, non valorizzata, tutto il lavoro fatto fino a quel momento è stato spazzato via in un soffio.
Certo, i miei disegni c’erano ancora, ma tutta la fatica, la ricerca e la condivisione per far conoscere la mia arte sembrava improvvisamente nulla.
Ho deciso di prendere una pausa dalle mie creazioni, e non esercitandomi più, ho iniziato a sentirmi scivolare qualcosa addosso, come se una parte di me non fosse più totalmente presente. Un vuoto, un pianoforte senza tasti, un buco nero.

Illustrazione erotica realizzata da Inglorious
© Inglorious

Ho iniziato addirittura a vivere la sessualità con il mio partner in modo diverso, con frustrazione, non riconoscevo più la Gloria di prima.
Dopo mesi di pausa e riflessione, ho ripreso a disegnare motivata dalla voglia di prendere in mano la mia vita artistica e tornare ad esprimere la mia visione con nuove immagini e idee. Ho creato una nuova pagina su Instagram, ricominciando da zero e ricostruendo la mia vetrina ed i vecchi contatti.

Illustrazione erotica realizzata da Inglorious
© Inglorious

Con questa rinascita creativa sono arrivati “Reborn” e “Eye See You”, due nuovi lavori che esprimono a pieno il mio ritorno a disegnare e la mia voglia di rialzarmi e ricominciare a creare.
Ho sempre visto l’arte come una cura per l’anima e trovo necessario lottare al fianco di altri artisti erotici, al fine di educare gli spettatori ad un immaginario senza inutili tabù per poter vivere la sessualità in maniera più libera e positiva.

 

Contatti
Instagram: @ingloriouserotika
Sito: ingloriouseroticart.co.uk

Share
Etichettato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *