C’era una volta: storia di una principessa che diventò principe e…

Condividi con :
Share

C’era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa” è una fiaba LGBT scritta da Anna Marani e Vinnie Palombino. Illustrata da Vinnie Palombino.

 


Fiaba Lgbt C'era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa

La Fiaba

Amaranto e Biancospino sono un principe e una principessa di due regni rivali che  vivono due esistenze molto infelici. Amaranto è un ragazzo e vorrebbe essere una ragazza mentre Biancospino è una ragazza e vorrebbe essere un ragazzo. Un giorno si recano da una Strega che esaudisce i loro desideri, i due giovani così si incontrano e si innamorano a prima vista.
Ma così mutati non vengono riconosciuti dalle loro famiglie e sono costretti a girovagare senza meta, finché decidono di ritornare dalla Strega per rompere l’incantesimo. Alla fine scopriranno che anche se il loro aspetto era cambiato in fondo loro sono sempre le stesse persone e finalmente grazie a degli incontri fortunati riescono a tornare ed essere accettati dalle loro famiglie e infine a sposarsi.
Fiaba Lgbt C'era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa Fiaba Lgbt C'era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa

Genesi della fiaba, le parole di Vinnie Palombino

“L’idea è nata nel 2017 all’interno di un collettivo artistico di cui facevo parte, Gli infanti, collettivo formate da persone queer che esponeva a Bologna nel 2017/2018. (CLICCA QUI per visitare la pagina Facebook).
Con questo collettivo, abbiamo organizzato una serie di mostre, una di questa è stata dedicata alle favole. Io, insieme alla mia collega e amica Anna Marani, già autrice di romanzi e racconti per bambini, abbiamo scritto questa storia, poi illustrata da me e rilegata in un libro che le persone, che venivano alla mostra tenutasi al Cassero LGBT+ center di Bologna, potevano sfogliare”.
Fiaba Lgbt C'era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa

“Durante questa quarantena, ho ripreso in mano il progetto e l’ho fatto diventare  un fumetto che potete leggere sul sito TAPAS, sito di webcomics (CLICCA QUI)”.

Fiaba Lgbt C'era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa

“Erano anni che avevo intenzione di scrivere e illustrare una storia LGBTQ, nella quale anche le persone queer, non binarie, trans, ecc.. giovani potessero identificarsi.
Io stesso da ragazzino per esempio sono rimasto affascinato dalla fiaba di Fantaghirò che sebbene non avesse elementi LGBTQ espliciti, era quanto di più queer potessi mai trovare, con una principessa che si fingeva un conte per andare alla guerra. Spero che questo genere di fiabe abbia la maggior diffusione possibile affinché le nuove generazioni crescano con nuovi modelli e nuove idee a cui aspirare e riconoscersi in qualche modo”.

 

Fiaba Lgbt C'era una volta: storia di una principessa che diventò principe e di un principe che divento principessa

Dove acquistarlo?

Il libro è disponibile in versione kindle su Amazon, CLICCA QUI per acquistarlo.


Biografia Anna Marani

Anna Marani, bolognese classe 1970. É autrice del romanzo fantasy Malìa d’Eurasia e della trilogia noir composta da Erode e la psicopatia dell’allenamento, L’Eroe ed E3, scritta in coppia con la giornalista viareggina Elena Torre, con la quale  ha vinto anche il Premio Internazionale Un Bosco per Kyoto con la raccolta di racconti per bambini Storie dei Cinque Elementi. Per molti anni ha rivestito il ruolo di direttore editoriale nel campo dei manga.
Contatti
Instagram: @annamarani

Biografia Vinnie Palombino

Vinni Palombino, classe 1989.
Graphic designer, Illustratore, Fumettista e Drag Queen. Collabora da 10 anni con il Cassero Lgbt+ center di Bologna come attivista e cura per il giornale LA FALLA  la rubrica Serena Variabile con video blog in Drag.
Attualmente lavora come grafico per una ditta di giocattoli.

Contatti:
Instagram: @vinnie_vs_blondie
Instagram: @annamarani

QUEEF Magazine

Newsletter

Riceverai tutti i nostri articoli, interviste e le nostre esclusive gallerie degli artisti prima di tutti.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi con :
Share
Etichettato ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *