Fotografie erotiche di coppia – Intervista a Anna Volpi

Condividi con :
Share

Anna Volpi è una fotografa nata a Miami nel 1981 da madre americana e padre italiano. Vivere due culture, due paesi diversi le hanno permesso di vedere la diversità come un valore, spingendola alla scoperta della bellezza nel mondo.
Dopo aver viaggiato in Asia, nelle Americhe, Africa ed Europa con una macchina a pellicola, è passata al digitale nel 2008.
Le sue fotografie mettono sempre al centro le persone. Niente pose studiate ma la capacità di tirar fuori dai soggetti immortalati “la foto che sono già dentro di loro “. Il suo stile è quello del reportage, Anna Volpi racconta storie attraverso la macchina fotografica, non le inventa, le decanta con le immagini.
La storia che ci racconta oggi è il suo progetto di servizi di fotografia erotica per coppie o singol*, perché tra i tanti momenti importanti della vita degni di essere fotografati, anche il sesso e la sessualità lo sono. Abbiamo intervistato Anna Volpi per scoprire insieme a lei come si svolge un suo shooting erotico.
Se vuoi contattare Anna Volpi per un servizio fotografico puoi farlo scrivendo a annavolpiphotography@gmail.com

La fotografa Anna Volpi
Anna Volpi

Ciao Anna, è un piacere per noi intervistarti e conoscere insieme a te una parte del tuo lavoro che abbiamo scoperto da poco. Ovvero i tuoi servizi di fotografia erotica rivolta a coppie e non solo. Di cosa si tratta esattamente?

Ciao! Grazie a voi! Fotografo persone che fanno sesso o in situazioni intime. Possiamo dire che è un servizio di ritrattistica che include la sfera erotica, che può avere diverse sfumature a seconda dei gusti delle persone. Come fotografo persone per dare loro foto professionali da usare sul lavoro, come fotografo famiglie, come fotografo persone nude. Ci sono persone che vogliono avere foto di se stessi anche in situazioni erotiche, e perché no? Fotografiamo tanti momenti della vita, e anche il sesso e la sessualità sono importanti.

Fotografie erotiche di coppia, foto di Anna Volpi
© Anna Volpi

Come ti è venuta l’idea di fotografare singoli o coppie nell’atto sessuale, nella nudità, dell’amore?

Sono sempre stata affascinata dal corpo, le persone sono sempre nei miei lavori. Fotografando il nudo, poi me stessa in situazioni erotiche, sono gravitata naturalmente verso questo genere. Dopo aver fotografato, anni fa, la prima coppia mentre scopava, ho visto che non era stato strano e le foto sono piaciute molto alla coppia. Ho pensato che volevo offrirlo tra altri servizi fotografici che faccio. Fotografo quello che mi piace, quello che mi intriga, quello su cui voglio farmi domande, e il sesso è una di quelle cose.

 

Fotografie erotiche di coppia, foto di Anna Volpi
© Anna Volpi

Come si svolge lo shooting?

In modo molto naturale. Uso lo stesso approccio che uso per altri tipi di fotografia. Cerco il naturale modo di essere dei soggetti. All’inizio si rompe sempre un po’ il ghiaccio, specialmente se è la prima volta per loro. Sono persone che non sono abituate a stare davanti all’obiettivo, e bisogna farle rilassare. Chiacchiero, cerco la luce, poi lascio fare. Mi limito dall’intervenire il più possibile. Se vedo che il momento lo permette, magari chiedo di rifare qualcosa, o di girarsi un attimo verso la luce, stare fermi. Sono molte empatica e sento le persone. A volte sento la loro eccitazione della novità, e un ‘guarda in camera’ posso permettermelo.

Fotografie erotiche di coppia, foto di Anna Volpi
© Anna Volpi

Hai una tecnica prestabilita per le fotografie? Bianco e nero o a colori? Può scegliere la coppia oppure lo stile e la modalità degli scatti la scegli tu?

Dipende anche da cosa cercano loro, se foto molto estetiche o un racconto stile reportage. Non impongo colori o bianco e nero. Alcuni si affidano completamente a me e altri hanno in mente qualcosa. Si costruisce insieme. Per i foto nerds, amo il 50mm.

 

Hai mai percepito imbarazzo durante lo shooting? Hai mai provato imbarazzo tu stessa?

Mai. Ho fotografato cose che voi umani… Beh, forse no, sto parlando con il pubblico di Queef. No, l’imbarazzo non fa parte di me, né davanti né dietro l’obiettivo.

Fotografie erotiche di coppia, foto di Anna Volpi
© Anna Volpi

Chi si rivolge a te per uno shooting intimo? Quali sono le motivazioni che spingono una coppia o un* singol* a chiederti uno shooting erotico?

Tanti vogliono un ricordo. Come dicevo prima, fotografiamo tantissime cose, perché non anche il sesso che facciamo? Altri sono vanitosi e hanno piacere a farsi fotografare. Altri ancora vogliono foto da condividere (scelta loro). Ho fotografato anche amanti in segreto.

 

Hai mai avuto esperienza sgradevoli?

No, perché percepisco prima se c’è qualcosa di strano. Ho rifiutato lavori al telefono perché avevo capito che non erano foto che cercavano ma un’esperienza sessuale, anche solo quello di essere guardati nudi e diretti nel cosa fare (tutti uomini single).

 

Lo shooting si svolge a domicilio delle coppie o in altre location? Ti capita o è possibile contattarti per lavori fuori regione?

Entrambe le cose, come preferiscono. Scegliere un bel bnb è spesso un’opzione. Sono anche stata chiamata a fotografare una serata in un sex club. Ho lavorato in regioni molto lontane dalla mia e persone da regioni lontane sono venute da me. Quelli che vengono da lontano magari si fanno qualche giorno nella zona, una piccola vacanza.

Fotografie erotiche di coppia, foto di Anna Volpi
© Anna Volpi

Un argomento importante crediamo sia la privacy, visto il tenore delle fotografie. Riesci a garantire la privacy e la riservatezza delle coppie e delle persone che hanno scelto di realizzare un servizio fotografico erotico con te?

Assolutamente sì. Non ho mai pubblicato foto di persone che non me lo hanno concesso. Solitamente invio via link le foto, ma se qualcuno vuole posso anche fare la post produzione subito dopo, in loco, trasferire le foto su una chiavetta da lasciare alle persone, poi distruggere i miei file sotto i loro occhi. Ma mi è stato chiesto una sola volta. Poi però non bisogna perdere la chiavetta! E non solo non pubblico le foto, ma non racconto a nessuno ‘sai che ho fotografato Tizia e Caia e Pinco e Pallino!’.

 

Anna, ti ringraziamo per averci dedicato il tuo tempo. Prima di salutarci un utlima domanda per sognare insieme insieme. C’è una coppia famosa, o anche un* singl*, che ti piacerebbe fotografare in intimità?

Ooooh che bella cosa. Jared Leto. Tilda Swinton. Jude Law. Helena Bonham Carter.

 

Contatti
Sito: annavolpi.com
Instagram: anna_volpi_photos
Facebook: @anna.volpi.98

QUEEF Magazine

Newsletter

Riceverai tutti i nostri articoli, interviste e le nostre esclusive gallerie degli artisti prima di tutti.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi con :
Share
Etichettato ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.