T-Squirt incontra – Intervista a Lorenzo Ciardiello

Condividi con :
Share

Lorenzo Ciardiello, in arte “Lorenzo Ci” è un artista partenopeo, nato a Napoli nel 1992.
Frequenta il Liceo Artistico di Napoli conseguendo il diploma di maturità in Beni Culturali. Dopo la maturità continua a studiare ed ampliare le sue tecniche artistiche presso l’Accademia di Belle arti sempre a Napoli.
Nel 2015 si laurea alla triennale di Scenografia, dove durante il suo percorso accademico ha scoperto di avere altre passioni come la fotografia e l’illustrazione.
Dopo il percorso accademico, cerca di reinventarsi sempre di più nel campo della illustrazione digitale, utilizzando sempre nuove forme di esperienza creativa.
Il suo rapporto con i colori e la forma artistica diventa sempre più omogenea quasi realistica, un po’ come le sue esperienze di vita.
Attualmente collabora con una pagina che troviamo su Instagram @ropposssex, dove si occupa delle illustrazioni riguardanti il tema del sesso e le sue forme di genere.
Oggi l’artista si definisce “Poliedrico”, riesce a combinare le sue passione in un unico lavoro. Non indugiamo oltre, entriamo a capofitto nel mondo di Lorenzo ascoltando cosa ha da dirci riguardo i suoi lavori e se stesso e ammiriamo insieme le sue opere.

 

Lorenzo Ciardiello "Ellecii"
Lorenzo Ciardiello

Ciao Lorenzo, iniziamo la nostra intervista partendo dal disegno che hai realizzato per noi. Raccontaci come nasce e, anche se la scritta è chiara, che messaggio vuole lanciare.
Ciao a voi, innanzitutto grazie per avermi concesso di nuovo l’intervista e soprattutto di partecipare a questo nuovo bellissimo progetto. Adesso parliamo dell’illustrazione, come avete detto voi giustamente da cosa nasce? Nasce soprattutto dalle situazioni verificate nell’ultimo periodo e anche in questi anni, stiamo avendo un cambiamento radicale nella comunità LGBTQIA+, soprattutto con l’approvazione della legge #DDL. Ho voluto rappresentare in chiaro e conciso il contesto storico che stiamo avendo e poi si sa che io adoro i colori pastello (rivelazione scoperta negli ultimi anni). Il mio messaggio è quella di far capire a chiunque che siamo degli essere umani capaci di amare il prossimo senza nessun pregiudizio e con un grande orgoglio di fare parte di una comunità unica che vale per tutti, ma dico proprio per TUTTI.

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii" per T-Squirt e dedicata al Pride Month
Illustrazione realizzata per noi da Lorenzo Ciardiello con le t-shirt Proud to be Fabulous, Haus of Karma e Penne in Salsa Gaia disponibili su tsquirt.com

Dalla nostra prima chiacchierata sono passati quattro anni (clicca qui per leggere la prima intervista) e siamo felici di risentirti seppur virtualmente . In questi anni in cosa è cambiato, evoluto, il Lorenzo C artista e il Lorenzo Ciardiello persona?
Beh è una ottima domanda questa. Direi che dall’ultima volta che si siamo sentiti sono cambiate tante cose, ma veramente tante cose. Ho affrontato un periodo di pausa di quasi un anno come artista e come persona, cercando di capire quali erano i miei obiettivi e soprattutto capire chi ero io realmente e a cosa dovevo aspirare a diventare. Ora posso dire che non l’ho ancora capito ahahahah, però ho superato certi ostacoli riguardo come artista, con la voglia di imparare e reinventare sempre di più. Potrete vedere dai miei lavori e mie ispirazioni di come di come è cambiato il mio modo di lavorare. Come persona posso dire di essere alquanto soddisfatto nel campo dell’amore e anche lavorativo, quindi non mi posso lamentare.

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii"
© Lorenzo Ci

Collabori con la pagina Ropposssex, come nasce questa collaborazione e quali sono i temi affrontati e da te illustrati?
Si esatto, collaboro con ROPPOSSSEX, è iniziato tutto per gioco diciamo cosi, un giorno parlavamo del sesso e di quanti tabù c’erano ed abbiamo pensato, anzi proprio Ropposssex ha pensato di creare questa pagina dove lui scrive articoli riguardanti sul sesso e i tabù. Come si può capire io mi occupo della parte grafica degli articoli che mi manda. Affrontiamo temi per ogni genere del sesso come per esempio: il Fellatio, Cunnilingus, Rimming, Sex Toys, Sexting, ma anche sulle malattie sessualmente trasmissibili (Ci piace informare i nostri follower i rischi del sesso e salvaguardare la salute) insomma tante tematiche interessanti ci applichiamo. Vi consiglio di seguire la pagina su Instagram se fosse interessati.

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii" per Ropposssex
© Lorenzo Ci x Ropposssex

Tra i tuoi lavori più recenti c’è la serie “Myth of The Gods” ,cosa ti ha ispirato?
Mi piace questa domanda, è una della serie preferite a cui mi sono interessato di creare, si tratta della mia passione sulla mitologia greca/romana.
Da quando ero bambino mi sono sempre interessato sulla storia della mitologia sopratutto quella Greca/Romana, inutile dire che il mio cartone preferito della Disney era Hercules. Già in passato provai a creare qualcosa, ma non ero molto soddisfatto, e invece qualche mese fa mi sono detto “ Riprendiamo questo progetto incompiuto e cerchiamo di portarlo allo splendore degno dell’Olimpo” il resto e storia.

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii"
© Lorenzo Ci – Myth of The God

Quali sono i tuoi progetti realizzati in questi ultimi anni a cui sei maggior mente affezionato e legato?
Direi “Myth of The God”, poi c’è anche un altro progetto che ho realizzato durante nell’ultimo periodo a cui ci sono molto affezionato è la serie su Sailor Moon. Poi vabbè i miei ritratti che ho fatto sono sempre quelli che faccio molto spesso, che alla fine per me è una cosa catartica disegnare dei ritratti, illustrare sempre il meglio in un ritratto.

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii"
© Lorenzo Ci

Come hai vissuto la pandemia a livello artistico? Sei riuscito a crearti stimoli e input creativi? A livello personale invece come hai vissuto quest’ultimo anno?
PANDEMIA, è una parola che non amo molto, ma è successo di tutto se devo essere sincero. Partiamo dal lato creativo, meno male non ha influenzato molto, ho sempre avuto ispirazione ed ero molto stimolato fortunatamente. Ho sfornato tanti di quei disegni ogni giorno, quindi è stato bello tenermi impegnato. Invece per livello personale non è stato molto facile. All’inizio non accusavo molto, ma quando passano mesi e mesi, comincia ad isolarti e stai sempre nei tuoi pensieri. Ammetto che non è stato un bel periodo, ma fortunatamente ho avuto il supporto del mio ragazzo ogni giorno. Ringrazio lui per avermi spronato sempre di più nonostante la distanza ma il nostro amore era sempre più forte, sembra banale ma è cosi. (Sono un inguaribile romantico, come un anima antica, ahahahah).

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii"
© Lorenzo Ci

Stai lavorando a nuovi progetti o serie di illustrazioni?
Sto progettando di fare una nuova serie per il #pridemonth che pubblicherò una illustrazione al giorno per tutto il mese di giugno. Spero che vi piacerà a quello che andrò a creare. Ah una cosa importante, ho creato anche un nuovo profilo che si chiama @ellecii_desnudos (un ellecii più spinto e verso sul tema dell’erotico) arriveranno anche altri progetti, il futuro è incerto, ma la creatività ci sarà sempre.

Illustrazione realizzata da Lorenzo Ciardiello "Ellecii"
© Lorenzo Ci

Lorenzo, noi ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso e ci salutiamo con un ultima domanda. Questo è il mese del Pride, perché credi sia importante celebrarlo e quali sono i cambiamenti che ti auguri nella società civile riguardo le tematiche LGBT+?
Ringrazio voi e per avermi dato l’opportunità di partecipare di nuovo al vostro progetto e non potrei essere più felice di così, soprattutto mi avete dato un tema importante PRIDEMONTH ne sono onorato.
Mi aspetto tanti cambiamenti soprattutto che venga accettata la legge #DDL, abbiamo bisogno di sicurezza e non aver più quella paura che ci invade sempre…spero anche che l’Italia diventi l’orgoglio della comunità, ma a piccoli passi ce la faremo. Un bacio e #happypridemonth a tutt*.

 

Contatti
Instagram: @ellecii 
Instagram: @ellecii_desnudos

QUEEF Magazine

Newsletter

Riceverai tutti i nostri articoli, interviste e le nostre esclusive gallerie degli artisti prima di tutti.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi con :
Share
Etichettato , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *